La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXIX N°10

giugno 2024

PAGINA C        - 35

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
"La VOCE" è un sito web di informazione indipendente e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge 62/2011.
Qualora le notizie o le immagini pubblicate violassero eventuali diritti d’autore, basta che ci scriviate e saranno immediatamente rimosse.

Questioni della Scienza
a cura di A. Martocchia
Gli articoli del Prof. Andrea Martocchia sono sospesi per impegni straordinari sopraggiunti.


Segue da Pag.10/Madre: UN RICORDO PER MIRIAM

occasione dell'anniversario del suo compleanno.

Roma 20 maggio 2024, Vincenzo Brandi [Comitato Con la Palestina nel Cuore - Lista NO NATO]


Auguri Miriam, ovunque tu sia. Un caro e forte abbraccio.

josh zonckij


In occasione dell'anniversario del compleanno di Miriam Pellegrini Ferri, vorrei ricordare la sua figura forte e carismatica che le permise, con l'aiuto del compagno Spartaco Ferri, di creare il Gruppo Atei Materialisti Dialettici. Miriam, continuando l'opera da lei svolta come partigiana antifascista, insieme a Spartaco, durante la Resistenza, creò e divenne Presidente di G.A.MA.DI. , il cui scopo era quello di diffondere un pensiero laico razionalista e contemporaneamente ispirato alla tradizione materialista dialettica, da Engels, a Lenin, Stalin e Mao Tze Dong. Non limitandosi ad un'azione culturale, Miriam, con la sua incredibile energia partecipò ad una serie di importanti iniziative. Vorremmo ricordare, tra le altre, l'azione svolta in difesa della Jugoslavia aggredita dalla NATO e del suo leader Milosevic (che la portò anche a collaborare con la moglie di questo coraggioso esponente politico) e l'azione svolta per cementare l'amicizia tra i materialisti dialettici italiani e la Repubblica Popolare Democratica di Corea, uno degli stati più denigrati al mondo per la sua ostinata resistenza alle mire imperialiste. Ora, come nuovo Presidente del Gruppo, insieme ad un gruppo di compagni già collaboratori di Miriam, sto cercando tra molte difficoltà di continuare l'opera di Miriam e di onorare sempre il suo ricordo.

Roma 20 maggio 2024, Vincenzo Brandi


Il mio primo incontro è stato uno scontro

Dopo aver militato con la prima organizzazione pacifista di Bologna e dopo le prime delusioni, cercavo una ragione per un nuovo impegno politico e un'amica mi disse che c'era questa organizazione di compagni, G.A.MA.DI. con un proprio mensile, La VOCE, che potevo consultare online per vedere se mi poteva interessare.
Così comiciai a leggere La VOCE negli articoli di attualità e poi anche nei numeri precedenti e mi conquistò subito: quelle erano le mie battaglie ideali, però il mensile era pieno di refusi e allora scrissi a Miriam lamentanodmi del fatto che tante belle battaglie
e tanti preziosi articoli fossero infarciti di troppi refusi che ne svilivano il contenuto: insomma qualcosa del genere, fui molto diretto e quasi offensivo.
Per contro Miriam, sapete cosa mi rispose? "Perché non lo fai tu?!". Ossia, perché non correggi tu i refusi prima della pubblicazione?
Così è cominciata la mia collaborazione con Miriam. Miriam era così: capace di valorizzare una persona anche se ci aveva avuto un primo approccio sgradevole, se intravvedeva una unità di intenti.
Miriam mi è stata mentore e io l'ho amata molto.
In oltre 15'anni di amicizia, ci saranno state al massimo due o tre occasioni in cui non siamo stati d'accordo su un qualche argomento, pertanto si può dire che la nostra era un'intesa perfetta.
Lei mi chiedeva spesso un parere sui suoi articoli, sui suoi interventi in Facebook e sulla sua corrispondenza con i giornalisti, con il Capo dello Stato e con importanti esponenti politici.
Siamo stati molto uniti e soprattutto dopo la morte di Spartaco, ci siamo legati ancora di più.
La nostra frequentazione è stata più che quotidiana.
Negli ultimi anni mi ripeteva spesso che se ancora era in vita era merito mio.
Lei avrebbe voluto che alla guida del G.A.MA.DI. rimanesse una donna e aveva fatto il nome di Linda, oppure che prendessi io il suo posto, ma io sapevo bene che sarebbe stato impossibile.
Per me, perché non ne avevo la caratura e per Linda per la sua malattia, che purtroppo, dopo lo sforzo dei seminari 2022, in cui ha dato tutta se stessa, devo dire con risultati straordinari per tutto il G.A.MA.DI. e di cui Miriam sarebbe sata veramente orgogliosa, si è ulteriormente aggravata, tanto che ora non riesce più ad occuparsi neppure della normale amministrazione dei social e della segreteria.
Ahi ,quanto avevo ragione a pensarla così e quanto poca cosa sia rimasta il G.A.MA.DI. dopo la morte di Miriam, nonostante l'encomiabile e preziosissimo apporto del nostro Presidente Enzo Brandi e i miei sforzi personali per mantere il nostro mensile su un livello decente di informazione.
Ah, Miriam, mia cara Miriam, mia cara amica, quanto mi manchi, anche se dentro di me sei viva e ancora mi dai la forza di lottare per i nostri ideali, nonostante che il mondo che hai lascaito sia caduto così in basso, come tu non avresti mai potuto sopportare.
Mi illudo che se tu fossi viva il mondo non sarebbe arrivato al baratro attuale: ma è solo una licenza poetica, per cogliere l'occasione di ricordarti anche come poetessa apprezzata e vincitrice di numerosi premi letterati.
La verità è che mi manchi, mi manchi molto e sono certo che manchi molto anche a tantissime altre persone che non hanno avuto l'opportunità di esprimersi in questo ricordo, ma nei cui cuori tu sei sempre viva. Un abbraccio eterno, tuo Roberto.

MIRIAM DEDICA A MARGHERITA HACK

L'8 MARZO 2013

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

 La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.